ITINERARIO PIEMONTE - ALESSANDRIA
ITINERARIO ALESSANDRIA - UN GIRO NELLA CITTA' INDUSTRIALE
Appena arrivati ad Alessandria dirigersi alla CITTADELLA DI ALESSANDRIA
la più importante fortezza militare d'Europa ancora intatta. Costruita dai Savoia sulla riva del Tanaro si presenta come una stella circondata solo dalla campagna e dalla pianura. Può essere visitata anche al suo interno ed ospita il MUSEO DELLE UNIFORMI .
A 9 minuti di macchina si trova il GIARDINO PUBBLICO , subito fuori dalla Stazione e nel quale si eleva il MONUMENTO AI CADUTI , arriviamo in PIAZZA GARIBALDI , attorniata da elegantissimi portici.
Successivamente dirigersi al CENTRO STORICO DI ALESSANDRIA che inizia da CORSO ROMA e finisce in PIAZZETTA DELLA LEGA , è il salotto degli Alessandrini. In PIAZZA DELLA LIBERTA’ ci sono i palazzi più maestosi di Alessandria con il PALAZZO MUNICIPALE , PALAZZO GHILINI oggi PALAZZO DELLA PREFETTURA, il PALAZZO DELLE POSTE con coloratissimi murales.
La CATTEDRALE, intitolata a S. PIETRO , ha forme neoclassiche ed importanti opere di arte sacra al suo interno, terminiamo con una pausa alla PASTICCERIA BONADEO. .
L’unico ponte che Richard Meier abbia costruito si trova proprio ad Alessandria ed è diventato una struttura iconica della città. Collega il centro di Alessandria alla cittadella con percorsi paralleli per pedoni e automobili.
La CHIESA DI SANTA MARIA DEL CASTELLO sorge nel centro storico di Borgo Rovereto. Ogni anno a giugno si svolge un festival del fumetto e dell’illustrazione che richiama alcuni dei migliori illustratori italiani e centinaia di appassionati. In estate il cortile del chiostro ospita numerosi eventi .
Il MUSEO CAPPELLO BORSALINO è l'edificio dove aveva sede la famosa fabbrica di cappelli Borsalino che produceva cappelli di qualità in feltro e che dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne nota a livello planetario. Oggi l'antica sede della Borsalino è stata trasformata in un museo del cappello che racconta la storia della produzione dei cappelli e della mitica fabbrica legata a doppia mandata con la città ed il destino di Alessandria.
A venti munti a piedi dal centro di Alessandria c’è il GIARDINO BOTANICO .
Nei dintorni di Alessandria c’è un paesino che si chiama Spinetta Marengo ed ospita il MARENGO MUSEUM .
Vicino al quale si trova la TORRE DEGLI STORTIGLIONI-TORRE DI TEODOLINA ed il PARCO DEL CASTELLO MARENGO .
Ad ovest di Alessandria con 26 minuti di macchina troviamo il CASTELLO DI REDABUE
A 35 minuti di macchina da Alessandria troviamo la città di ACQUI TERME che si caratterizza per
Sempre nei pressi di Alessandria c’è la cittadina di MONFERRATO
L’Alto Monferrato è l'area più densamente popolata di castelli della provincia di Alessandria.
Visitate:
Il castello di Chiabrera a Molare,
il Castello Pinelli-Gentile a Tagliolo Monferrato,
il castello degli Spinola a Lerma
Uno dei castelli più scenografici dell'Alto Monferrato è il Castello di Piovera.
Fu costruito dai Visconti nel '400 ed è circondato da un fossato e da un vasto parco.
N.B. L’itinerario richiesto, riguarda specificatamente la città di Alessandria in una o più giornate dedicate a conoscere "la cittadina industriale".
Una gita fuori porta un weekend, é giusto dietro casa! Consiglio top 🔥
RispondiEliminaAnche vicino a casa, ci sono sempre tante cose da vedere! :) Buon weekend!
EliminaFantastico....non mi resta che partire!!
RispondiEliminaFammi sapere se ti è piaciuto il giro ;)
Elimina