ITINERARIO TOSCANA - FIRENZE

ITINERARIO FIRENZE - TRE GIORNI IN CITTA'

          FIRENZE

1° giorno:

Partenza da Ravenna il mattina ed arrivo a Firenze in 2 ore e 21 minuti.

RAVENNA FIRENZE

Appena arrivati a Firenze andare a fare il check in all’albergo per lasciare i bagagli e parcheggiare l’auto nei pressi dell’hotel.

CENTRO FIRENZE

Partiamo dalla piazza dove si trova la Basilica di Santa Croce.

Basilica di Santa Croce

 

Si arriva in 10 minuti a piedi al Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria che presenta una riproduzione del David dove si trovano altre bellissime statue raffiguranti personaggi della storia.

Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria

Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria

Andate a cercare la Fontana del porcellino in piazza, si trova al lato destro della piazza dove si svolgono i mercatini.

Fontana del porcellino in piazza

Curiosità: Secondo la leggenda, toccare il naso della statua porta fortuna. Bisogna strofinare il naso, mettere una monetina nella bocca e farla cadere, se cade nell'acqua attraverso la grata porterà fortuna.

Da qua in 5 minuti a piedi si prosegue verso il Duomo di Firenze:

Duomo di Firenze

Curiosità: Cerca la Testa di Bovino: sul cornicione della fiancata sinistra del Duomo si trova la scultura di una testa bovina. Ufficialmente si dice sia un omaggio a tutti gli animali che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera, ma secondo una storia popolare, fu un operaio a porla lì, in direzione di un panificio; l'operaio aveva una tresca con la moglie del panettiere, e dopo essere stati scoperti, volle ricordare per sempre la condizione di "cornuto" al panettiere!

Vicino si trova la Cupola del Brunelleschi 

Cupola del Brunelleschi

Curiosità: Scopri la storia della palla di rame e i fulmini: in cima alla cupola della Cattedrale si trova una grossa palla di rame dorata, realizzata dal Verrocchio. Dopo l'apposizione della palla, questa fu ripetutamente colpita da fulmini! L'ennesima saetta nel 1601 fece rotolare la cupola giù dal Duomo: 19 quintali di peso! Tuttavia, la palla fu rimessa su, e a imperitura memoria, nel punto esatto dove cadde fu posta una lastra di marmo (dietro al Duomo, di fronte a via dell'Oriuolo).

Sempre vicinissimo si trova il Campanile di Giotto

Campanile di Giotto

 

Bisogna salire a piedi tutti i 400 scalini! Per poi vedere il Battistero di San Giovanni

Battistero di San Giovanni

Curiosità: Scatta una foto alla Porta del Paradiso: creata da Lorenzo Ghiberti, si tratta della porta d'ingresso principale del Battistero, davvero meravigliosa! Il nome deriva da un'affermazione fatta da Michelangelo, che disse "elle son tanto belle che starebbon bene alle porte del Paradiso".

PORTE DEL PARADISO

Molto belle sono le Cappelle medicee sempre lì vicino.

Cappelle medicee

Proseguendo sempre verso ovest della città per 10 minuti arriviamo così alla Chiesa di Santa Maria Novella 

Chiesa di Santa Maria Novella

Curiosità: Soffermati sulla Cappella dei Pazzi: si tratta di una delle più note architetture rinascimentali, capolavoro di Filippo Brunelleschi, e si trova proprio nel primo chiostro della Basilica. 

Andare a mangiare le tipicità al MERCATO CENTRALE vicinissimo alle Cappelle:

MERCATO CENTRALE

I migliori piatti di Firenze in un solo luogo: qui potrete davvero trovare tantissimi piatti della tradizione, dal lampredotto alla ribollita, fino alla fiorentina! I prezzi sono un po' più alti, ma tutto è di altissima qualità e in un unico posto!

Per finire le visite del giorno a 10 minuti a piedi troviamo: Galleria dell'Accademia e David di Michelangelo

Galleria dell'Accademia

Per saltare le code: l'acquisto dell' ingresso con orario programmato.

2° giorno

Giornata dedicata a visitare ciò che non siete riusciti a vedere il giorno prima ed in più visitare con calma il Museo degli Uffizi ed il centro città per mangiare al mercato centrale alla sera; godetevi un tour notturno di Firenze in bici, per vivere l'atmosfera e la bellezza della città di sera! 

Una tappa immancabile al Museo degli Uffizi con tutte le loro meraviglie. Ricordarsi che il lunedì è chiuso. Biglietto si può fare online oppure in cassa al costo di 12 €. 

GALLERIA UFFIZI

Procuratevi una mappa all'ingresso o programmate l'itinerario prima della visita, in quanto il museo è davvero immenso e vedere tutte le collezioni è impossibile. Se volete essere sicuri di non perdervi le opere più importanti, consiglio di partecipare ad un tour guidato con ingresso prioritario. 

3° giorno:

Giornata dedicata al relax e tranquillità passeggiando nelle zone più verdi della città.

PONTE VECCHIO

 

Passeggiate per le vie di Firenze fino ad arrivare al Ponte Vecchio sul quale fare una passeggiata e un po’ di Shopping.

Raggiungetelo la mattina presto: trattandosi di uno dei punti più famosi della città, è sempre molto affollato! Per questo motivo vi consiglio di raggiungerlo la mattina presto, in modo da poterlo attraversare in tranquillità e di poter riuscire a scattare anche qualche bella foto.

Oltrepassato il ponte sull’Arno arriviamo nella Area Dell’Oltarno dove si trovano Palazzo Pitti e giardino di Boboli.

Palazzo Pitti

Dirigersi a Villa Bardini che regala una bellissima vista dall’alto di tutta la città, infatti è considerato il Belvedere di Firenze con Giardino Boboli che termina nel Piazzale Michelangelo.

Villa Bardini

Villa Bardini

Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo

Proprio attaccato a Piazzale Michelangelo si trova il Giardino delle Rose, un giardino poco conosciuto ma che merita assolutamente una visita!
Qua si trovano 400 varietà di rose per un totale di 1.200 piante e che regala bellissimi scorci su Firenze! Una volta era aperto al pubblico solo in primavera, adesso tutto l'anno, anche se la primavera rimane il periodo migliore per vedere la fioritura.

Giardino delle Rose

- Inoltre cosa da fare assolutamente:

A) Mangiare il Panino all'Antico Vinaio: non si può andare a Firenze senza mangiare la sublime schiacciata dell'Antico Vinaio! La fila è sempre lunga ma ne vale assolutamente la pena.

B) Mangiare la vera Fiorentina: come per l'Antico Vinaio, stessa cosa si può dire della fiorentina! Fate attenzione a non cadere nelle trappole turistiche e a trovare un locale che serve la vera fiorentina, alta almeno 3 dita e dal peso di almeno 1,5 kg.

C) Salire sulla terrazza della Rinascente: la Rinascente di Firenze, oltre a meravigliosi negozi, ha un rooftop con una vista meravigliosa sul Duomo, imperdibile.

D) Gustarsi un gelato da La Carraia: senza ombra di dubbio una delle gelaterie più buone di Firenze, con tantissimi gusti, dai più classici ai più particolari.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

N.B. Mi era stato commissionato un itinerario di tre giorni in città che partiva da Ravenna per scoprire le particolarità di Firenze. Ogni itinerario è adattabile alle proprie esigenze!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

** I VIAGGI DI FRANCESCA **

ITINERARIO FRANCIA - PARIGI E SAINT GERMAIN EN LAYE

ITINERARIO GRECIA - ISOLA DI PAROS