LIBRI DI OGNI GENERE e GIAPPONE LINGUA E CULTURA - RUBRICA 3

  LIBRI DI OGNI GENERE e GIAPPONE LINGUA E CULTURA RUBRICA 3 - CONTINUO RUBRICA 2

Ho finito lo spazio nella mega libreria che ho nella mia stanza e così mi sono fermata a pensare all'importanza della lettura e di come ogni singolo libro contribuisca a formare la persona che lo sta leggendo. Siamo un insieme di tutto ciò che abbiamo visto, vissuto, provato, immaginato e letto.

Dunque ecco qua l'elenco di tutti i libri della mia libreria che ho letto negli anni con una breve descrizione e se ve lo consiglio ovviamente sempre in riferimento alla sfera di età.

Non sono raggruppati per autore, ma per tipologia e per collana/numeri in serie. 

C) GIAPPONE LINGUA E CULTURA. 20-25+ anni

Queste letture derivano dall'interesse ed amore che nutro per il Giappone e per tutto ciò che lo riguarda. 

Ho letto, studiato, provato, immaginato ed amato platonicamente il Giappone finché non sono riuscita ad andare a fare la mia tesi di Laurea Magistrale in Giappone sul Mercato del Lusso dei Brand italiani in Giappone e a Tokyo.

Ho dedicato tutta me stessa a questo e l'aver scelto di lavorare per poter andare in Giappone a mie spese per fare la tesi e scoprire ciò che ho tanto amato è stato il traguardo più importante della mia vita. La laurea è andata molto bene, mi sono laureata con 110 però la mia vittoria è stata all'aeroporto di Narita dove ho pensato "Sono in Giappone e sono qua perché la mia intelligenza mi permette di studiare questo mercato e farne la mia tesi nonostante mi avessero detto che non ci sarei riuscita, invece eccomi pronta per andare a Tokyo."

Questa è stata la fase più importante della mia vita dove ho manifestato il mio amore per il Giappone e per tutto quello che lo riguarda.

Infatti ho dedicato un intero articolo sulla mia passione per il Sol Levante. Andate a Leggerlo!!

Di seguito foto del libro o della collana di libri.

1. MEMORIE DI UNA GEISHA

Arthur Golden

MEMORIE DI UNA GEISHA

Memorie di una Geisha racconta la storia della piccola Chiyo Sakamoto, che ha nove anni. La piccola vive con la mamma molto malata e il padre, un pescatore, in un villaggio giapponese molto piccolo. La famiglia è molto povera e Chiyo viene comprata insieme alla sorella da un mediatore sconosciuto.

2. LA DONNA DAL KIMONO BIANCO
Ana Johns

LA DONNA DAL KIMONO BIANCO

Nel Giappone di fine anni Cinquanta, una giovane donna fugge il matrimonio combinato dai genitori perché innamorata di un marinaio straniero. Due donne coraggiose, due mondi molto distanti sia per spazio che per tempo, un fattore in comune che le renderà protagoniste della stessa storia.

3. L'OMBRELLO DELL'IMPERATORE
Tommaso Scotti

L'OMBRELLO DELL'IMPERATORE

La trama è originale. L'ispettore Takeshi Nishida, squadra omicidi di Tokyo, indaga sulla morte di un uomo ucciso con un ombrello che gli è stato conficcato nel cranio. Un accessorio non di pregio, con un singolare e piccolo cerchio rosso sul manico, che nel corso delle 320 pagine passerà di mano in mano.

4. LE VITE NASCOSTE DEI COLORI
Laura Imai Messina

LE VITE NASCOSTE DEI COLORI

Aoi ha un'impresa di pompe funebri. Se la famiglia di Mio affianca chi, col matrimonio, sta per intraprendere una vita nuova, Aoi è custode dei riti che governano il corpo dei defunti e consolano i rimasti.

5. I 36 STRATAGEMMI 
Franco Battiato

I 36 STRATAGEMMI

I trentasei stratagemmi sono un trattato di strategia militare cinese che descrive una serie di astuzie usate in guerra, in politica e nella vita sociale, spesso tramite mezzi non ortodossi e ingannevoli. Il testo è stato scritto probabilmente durante la Dinastia Ming (1366-1610).

6. IL GIAPPONE IN CUCINA

IL GIAPPONE IN CUCINA

Libro di ricette giapponesi, dal sushi allo spezzatino, super dettagliato e ben spiegato!

7. IL GIAPPONESE COI MANGA

IL GIAPPONESE COI MANGA

Libro per imparare il giapponese coi manga. 

8. L'ARTE DI PASSARE ALL'AZIONE
Gregg Krech

L'ARTE DI PASSARE ALL'AZIONE

Un testo agile che propone strategie semplici ed immediate per combattere l'attitudine alla ruminazione mentale e la procrastinazione.

9. BATTLE ROYALE
Koushun Takami

BATTLE ROYALE

La storia racconta degli studenti di una scuola media che sono costretti a combattere tra loro fino alla morte in un programma gestito da un autoritario governo giapponese ora conosciuto come "Repubblica della Grande Asia Orientale".

10. LA STANZA DEI KIMONO
Yuka Murayama

LA STANZA DEI KIMONO

Un negozio di kimono antichi. Una ragazza che vuole cambiare la sua vita. Un romanzo erotico e provocatorio, in cui il desiderio si insinua come un dolce veleno nell'animo dei suoi protagonisti. Da tre generazioni, a Tokyo, la famiglia della giovane Asako gestisce un raffinato negozio di kimono.

11. KIMONO - I COLORI DEL GIAPPONE

KIMONO - I COLORI DEL GIAPPONE

Raffigurazioni di kimono colorati e fantasiosi con spiegazioni di usi e costumi.

12. SUSHI A CASA MIA

SUSHI A CASA MIA

Ricettario per il sushi.

13. IKIGAI
    Bettina Lemke

IKIGAI

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un'esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta.

14. YING YANG MARKETING
Roberto Tiby

YING YANG MARKETING

Il principio dello Ying e Yang applicato al Marketing. Questo libro è stata la primissima ispirazione per la mia tesi magistrale. (Mi avevano detto: "non possiamo seguire un gurü", ho dato prova che le cose basta dimostrarle per essere considerate verità. Io ho dimostrato questo).

15. I LOVE TOKYO
La Pina

I LOVE TOKYO

Prima guida che ho seguito per pianificare il mio viaggio a Tokyo.

16. DIZIONARIO GIAPPONESE - HOEPLI

DIZIONARIO GIAPPONESE - HOEPLI

17. GIAPPONESE CORSO COMPLETO - GIUNTI

GIAPPONESE CORSO COMPLETO - GIUNTI

18. *STUDIO LINGUA* GIAPPONESE - HOEPLI

*STUDIO LINGUA* GIAPPONESE - HOEPLI

19. NIHONGO CALLENGE - FOR JLPT

NIHONGO CALLENGE - FOR JLPT

20. L'IMPERO DEI SEGNI
Roland Barthes

L'IMPERO DEI SEGNI

Scrittura giapponese, da studiare e scoprire, cosa si cela dietro?

Commenti

Post popolari in questo blog

ITINERARIO FRANCIA - PARIGI E SAINT GERMAIN EN LAYE

** I VIAGGI DI FRANCESCA **

ITINERARIO ISOLE EOLIE (LIPARI - VULCANO - SALINA - PANAREA - STROMBOLI - FILICUDI - ALICUDI)