LIBRI DI OGNI GENERE e NARRATIVA PER RAGAZZI - RUBRICA 1
Ho finito lo spazio nella mega libreria che ho nella mia stanza e così mi sono fermata a pensare all'importanza della lettura e di come ogni singolo libro contribuisca a formare la persona che lo sta leggendo. Siamo un insieme di tutto ciò che abbiamo visto, vissuto, provato, immaginato e letto.
Dunque ecco qua l'elenco di tutti i libri della mia libreria che ho letto negli anni con una breve descrizione e se ve lo consiglio ovviamente sempre in riferimento alla sfera di età.
Non sono raggruppati per autore, ma per tipologia e per collana/numeri in serie.
A) NARRATIVA PER RAGAZZI - circa dai 15 ai 20 anni
Questa è l'età più difficile per individuare i libri che ci interessano infatti è l'era combattuta tra quelli che cominciano ad essere i nostri interessi e quelli che sono i libri che ci viene chiesto di leggere dalla scuola o che riceviamo in dono e non sappiamo se ci piaceranno.
Però secondo me, è la fase più importante e va ben utilizzata per approfittarne e leggere svariati libri di diverso genere per poter capire quale è il proprio genere letterario, perché solo provando si impara!
Di seguito foto del libro o della collana di libri.
1. GERONIMO STILTON
(VIAGGIO NEL TEMPO-
NEL REGNO DELLA FANTASIA-
ALLA RICERCA DELLA FANTASIA-
IL SEGRETO DEL CORAGGIO)
Geronimo Stilton vorrebbe vivere una vita tranquilla dedicata alla sua famiglia, al suo lavoro di giornalista e alla scrittura di libri, la sua grande passione, ma viene sempre trascinato in qualche avventura a dir poco travolgente!
2. IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO
Italo Calvino
Pin è un ragazzino vivace e ribelle, cresciuto precocemente e che ama stare con i grandi, nella continua ricerca di un po' di attenzione, e di qualche amico. A causa di una scommessa lanciata dagli uomini dell'osteria, viene rinchiuso in prigione per aver rubato la pistola a un soldato tedesco, “cliente” della sorella prostituta e da qui si susseguono diverse vicissitudini che portano alla stabilità di un rapporto di amicizia con Cugino e la scomparsa della sorella.
3. TVUKDB
Valentina F.
Marta e Vale, due amiche per la pelle, sono legatissime tra loro ma diverse nel carattere: una sfacciata e disinvolta, l'altra timida e chiusa. Con l'aiuto di Giò e Sara, compagne di scuola, vogliono diventare irresistibili e riuscire a conquistare i ragazzi più grandi. Ogni ragazzina può ritrovarsi in questo racconto durante il periodo delle scuole medie e superiori.
4. CARO JOHNNY DEPP
Silvia Roncaglia
Tra due fratelli, uno troppo adulto e saggio, l'altro troppo ingenuo e influenzabile, tra un'amica troppo grassa e una zia troppo psicologa, una madre troppo apprensiva e un padre troppo assente, si svolge la vita di Sara, troppo presa da Johnny Depp per affrontare la realtà.
5. SIMPOSIO
Platone
L'argomento trattato è quello dell'Amore o Eros, che qui Platone, per bocca di Socrate, esalta come forza spirituale e intellettuale che spinge l'uomo alla ricerca del bene e della felicità, cioè della verità.
6. UNA QUESTIONE PRIVATA
Beppe Fenoglio
Milton è un partigiano badogliano che casualmente ritorna nella villa in cui, prima dello scoppio della guerra di resistenza, viveva Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Tra di loro era nato un rapporto particolare che si era interrotto con l'inizio della guerra civile.
7. LA CASA IN COLLINA
Cesare Pavese
Corrado, il protagonista, è un professore di Torino che vive, con uno spirito di indifferenza e di apatia, il duro periodo dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Rifugiatosi sulla collina torinese, egli vive presso due donne molto premurose nei suoi confronti: Elvira e la madre.
8. STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE
Luis Sepulveda
Una gabbiana morente affida il suo uovo al gatto Zorba e lo prega di avere cura del piccolo che nascerà. Allevare una gabbia nella appena nata,in un mondo di gatti, non è un'impresa facile; per fortuna però ci sono molti amici disposti ad aiutare Zorba e così la gabbianella può crescere felice tra i felini del porto.
9. RANI E LE SIRENE
Disney
Rani è l'unica fata della Radura Incantata a non avere le ali. Perciò si sente un po' fuori posto tra le sue compagne con il talento dell'acqua. Decide allora di rifugiarsi nella Laguna delle Sirene: forse queste bizzarre creature saranno felici di accoglierla!
10. SHAKESPEARE
Romeo e Giulietta
Racconta l'amore contrastato tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due famiglie rivali. Romeo e Giulietta si sposano in segreto. In una rissa Romeo uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio e viene esiliato. Giulietta, per non sposare Paride, beve una pozione che la fa sembrare morta.
11. MARCOVALDO
Italo Calvino
Marcovaldo è un operaio che lavora in una ditta della sua città. Il suo salario è molto basso e non gli permette di mantenere in modo dignitoso la sua famiglia, composta dalla moglie e sei figli. Cerca così di approfittare di ogni occasione per ricavare qualcosa, ma ogni volta, purtroppo ne esce sconfitto.
12. SHAKESPEARE
Il mercante di Venezia
Storia ambientata a Venezia tra ricchi mercanti e non, quale Bassanio che comincia ad indebitarsi per potersi sposare, le vicissitudini che seguono cambieranno le situazioni.
13. FEDONE
Platone
Storia della visione di Socrate di come bisognerebbe affrontare la morte, con serenità.
14. IL GRANDE LIBRO DEGLI ENIGMI
Libro che contiene giochi matematici e logici da risolvere. Da usare insieme per sfidare i propri amici.
15. FRANKESTEIN
Mery Shelley
In seguito alla prematura morte di sua madre, Victor Frankenstein decide di iniziare a studiare medicina e si interessa agli esperimenti del professor Waldman che lo ispirano nella creazione di un mostro dalle sembianze umane.
16. OPOPOMOZ
Durante la Vigilia di Natale, tre diavoletti vengono inviati sulla Terra per scegliere un essere umano disposto ad impedire la nascita di Gesù. La scelta cade sul piccolo Rocco di Napoli, che geloso per la futura nascita del fratellino farebbe qualsiasi cosa pur di restare figlio unico.
17. LA BAMBINA DELLA SESTA LUNA
(LA BAMBINA DELLA SESTA LUNA-
NINA E IL MISTERO DELL'OTTAVA NOTA-
NINA E LA MALEDIZIONE DEL SERPENTE PIUMATO)
Nina De Nobili è una bambina di dieci anni con una particolare voglia rossa a forma di stella, e vive con le zie Andora e Carmen e i suoi due animali (l'alano Adone e il gattino Platone) a Madrid, poiché i genitori sono sempre via per lavoro. La sua vita cambia radicalmente quando si trova a trasferirsi a Venezia a Villa Espasia, casa di suo nonno Misha, morto misteriosamente. Giunta sul posto, la ragazzina scopre che Misha era un importante alchimista che aiutava a proteggere il pianeta Xorax, la Sesta Luna del terzo sole della Galassia di Alchimidia, che contribuiva a mantenere armonia nell'universo. Questa, difatti, è minacciata dal Conte Karkon Ca' d'Oro, un alchimista del Buio, e dai suoi seguaci, il cui scopo è impadronirsi di Xorax e dominare l'universo. Assieme ai suoi amici Cesco, Fiore, Roxy e Dodo, Nina proseguirà nel compito, viaggiando in vari continenti e affrontando temibili nemici.
18. LE AVVENTURE DI MAMMALENNE E BOTTELBIRE REGINE DELLE BEFANE
Le avventure di queste due simpatiche befane rendono le giornate ognuna particolare a proprio modo.
19. LE DUE GUERRE
Gian Carlo Caselli
Due guerre e una sola trincea, la scrivania di un magistrato. Dalla Torino degli anni Settanta alla Palermo dei Novanta, trentacinque anni di storia italiana attraverso lo sguardo di un protagonista della lotta contro il terrorismo di sinistra e contro la mafia.
20. ANIMAL FARM
George Orwell
La fattoria degli animali: Gli animali si stufano di essere sotto il controllo degli umani, così quando il Vecchio Maggiore (maiale anziano a cui tutti danno ascolto) racconta il sogno di libertà, gli animali si ribellano sotto la guida di maiali. I due personaggi principali sono Palla di neve e Napoleon. (versione in inglese)
21. DR. JEKYLL AND MR HYDE
Robert Louis Stevenson
Harry Jekyll, fidanzato con Beatrix, si scontra con il padre di lei, sostenendo che l'essere umano è diviso a metà tra il bene e il male. Una sera, rientrando nel suo studio, sperimenta su di sé una pozione che lo trasforma in un essere ripugnante.
22. I VENTITRE GIORNI DELLA CITTA' DI ALBA
Beppe Fenoglio
Questo narra della conquista partigiana di Alba, avvenuta il 10 ottobre 1944. Privi degli aiuti alleati, i partigiani resistono poche settimane prima di cedere nuovamente la cittàall'esercito della Repubblica Sociale Italiana il 2 novembre successivo, dopo, appunto, 23 giorni.
23. IL PICCOLO PRINCIPE
Antoine De Saint-Exupery
Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?». Stupito e dopo vari tentativi non riusciti, il pilota disegna una scatola, dicendo che la pecora desiderata è all'interno; finalmente il disegno viene accettato.
24. L'OCCHIO DEL LUPO
Daniel Pennac
Nel libro Pennac racconta lo straordinario incontro tra un ragazzo e un lupo d'Alaska, catturato dieci anni prima e rinchiuso nel recinto di uno zoo. Il ragazzo, immobile davanti al lupo, silenzioso e attento al suo incedere, attende pazientemente che il lupo sia pronto per dialogare con lui.
25. CANDIDO
Voltaire
Innamorato della figlia del barone Cunegonda, Candido è cacciato dal castello ed inizia ad accumulare esperienze, subisce moltissime traversie che non sembrano confermare l'ottimismo di Pangloss. Mirabolanti avventure portano Candido prima in Europa, poi in America e nel paese felice di Eldorado.
26. DIARIO
Anna Frank
Anna, nei due anni di segregazione, decide di scrivere un diario, in cui racconta le sue gioie, i suoi dolori, le sue speranze. Racconta fatti spesso banali: le discussioni sul cibo, sull'uso del bagno, le piccole insofferenze tra persone costrette a vivere troppo vicine.
27. LE GUERRE IN GALLIA
Cesare
Racconti delle battaglie in Gallia.
28. LEZIONI AMERICANE
Italo Calvino
Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio è un libro di Italo Calvino basato su una serie di lezioni preparate in vista di un ciclo di sei discorsi da tenere all' Università di Harvard per l'anno accademico 1985-1986. Fu pubblicato postumo nel 1988.
29. IO NON HO PAURA
Niccolò Ammaniti
Michele Amitrano è il piccolo protagonista che si ritrova, involontariamente, a essere testimone oculare di un terribile crimine operato dalla sua stessa famiglia. È la storia di un segreto troppo grave e opprimente per essere nascosto, ovvero la storia di una fanciullezza interrotta da una scoperta indicibile.
30. IL GIARDINO SEGRETO
Frances H. Burnett
Il romanzo narra il processo di maturazione di due fanciulli, Mary e Colin, grazie alle cure da essi fornite a un giardino segreto, un giardino circondato da mura che anni prima era stato teatro di un grave incidente, a seguito del quale l'accesso al giardino era stato reso impossibile.
31. L'AMICO RITROVATO
Fred Uhlman
Il libro è ambientato durante la dittatura nazista in Germania (1933-1945) ed è ispirato alla vita dell'autore: l'amicizia tra Hans e Konradin è messa a dura prova dalle leggi razziali, tanto che Hans dovrà fuggire all'estero e scoprirà la verità sul destino dell'amico solo dopo la Seconda guerra mondiale.
32. IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI
Giorgio Bassani
Il giardino dei Finzi-Contini racconta l'amore, l'amicizia, i progetti di vita e le partite a tennis di alcuni ragazzi ebrei di Ferrara perfettamente integrati nella vita della città, durante gli anni dell'università, mentre l'Italia si allea con la Germania ed entra in guerra.
33. LE MIE LEGGENDE DOLOMITICHE
Gabriella Cresci
Racconti e Leggende che spiegano la nascita e la denominazione dei monti Dolomiti.
34. CONGETTURE E CONFUTAZIONI
Karl R. Popper
E' il testo di una conferenza tenuta a Cambridge nell'estate del 1953 nell'ambito di un corso sugli sviluppi e le tendenze della filosofia britannica contemporanea, organizzato da British Council. Il testo è apparso dapprima nella pubblicazione che raccoglieva le conferenze di questo corso, poi è entrato a far parte di una raccolta di conferenze e saggi.
Commenti
Posta un commento