ITINERARIO CALABRIA - TROPEA

1. TROPEA

UNA CITTA’ DI SCALINI

Ci sono tante città stupende nelle diverse regioni di Italia. Ognuno ha le sue perle. Dunque al ritorno dalla Puglia abbiamo deciso di fare una tappa in Calabria a Tropea per conoscerla ed esplorare i dintorni.

Santuario di Santa Maria dell’isola di Tropea

Arriviamo a Tropea di sera e pernottiamo presso Aether Suites of Tropea, un B&B di piccole Suites tecnologiche e davvero attrezzate.
La proprietaria molto gentile e disponibile è venuta ad accoglierci alle h.21 per il check-in e per spiegarci tutte le funzioni della stanza.

La porta completamente automatizzata si apriva con una tessera utilizzata per avviare la luce in stanza con un sistema di condizionatore sensibile alla chiusura delle finestre per evitare che l’aria fosse accesa quando uno ha le finestre aperte.

Hotel Tropea

Ci siamo cambiati e siamo andati in centro.
Sicuramente la parte più suggestiva della città è il centro storico illuminato di sera e costellato da preziosi localini e bancarelle che creano la vera anima della città.
Bancarelle di peperoncini, con prodotti tipici locali e bontà da assaggiare al volo.

Tropea Centro

Scegliete le vie che vi piacciono di più ed esplorate la città girando vicoli, locali e pronti ad un continuo sali e scendi!!

Tropea illuminata di sera

Tappa fissa che non può mancare è il Duomo di Tropea che imponente sovrasta la parte alta della città. Di notte viene illuminato ed è sempre possibile accedere alla esibizione di arte che troviamo a lato.
 Chiesa Tropea
Arte Tropea

Una volta visitata la parte alta della città dirigetevi verso Shore of Tropea, affaccio del corso sul mare. Dove la città si apre su uno spettacolo unico ed indescrivibile.
La città si spacca in due metà con una scalinata per scendere ed arrivare al lungo mare ed al Santuario di Santa Maria dell’isola di Tropea.

Santuario di Santa Maria dell’isola di Tropea

Lungomare Tropea

Con questa passeggiata sali e scendi ci è venuto un gran appetito seppur tardi, erano le 23:30 e non avevamo ancora cenato quindi abbiamo optato per cercare un bel locale dove si potesse mangiare e bere qualcosa.
Abbiamo optato per il Restaurant&Lounge Le Mura dove ci hanno accolto con entusiasmo, seppur tardi anche per servirci da mangiare.

Lampada

Cosa potevo scegliere se non la pizza Calabrese, con ‘nduja e salame piccante.

Pizza

Pizza1

Pizza squisita, abbiamo deciso di bere anche qualcosa, i drink erano molto buoni.

Hugo

2. SPIAGGIA DI PARGHELIA/MICHELINO

AL  MARE CON LE PIETRE

Il giorno seguente ci siamo alzati per fare colazione che viene servita nella struttura principale del B&B.

BB Tropea

Successivamente potevamo andare al mare di Tropea, che però per raggiungerlo bisogna parcheggiare fuori dalla città in quanto ztl e raggiungere la spiaggia a piedi.
Conoscevo una spiaggia molto gettonata a pochi km da Tropea nel comune di Parghelia detta spiaggia di Michelino.

Belvedere Tropea

Ci sono dei parcheggi a pagamento davvero cari (2€/h) e avendo pagato 9,11€ per stare fino alle 14.30, essendo tornati alla macchina alle 14.50 ci siamo ritrovati una multa di 26€, quindi il mio consiglio spassionato è di pagare il parcheggio ed essere molto puntuali.
Per raggiungere la spiaggia c’è una scalinata molto lunga che dovete mettere in conto nelle vostre tempistiche.

Spiaggia di Michelino

La spiaggia è carina, non molto grossa. Il mare era molto mosso e sollevava tutti i sassolini. Le onde forti e gli scogli nell’acqua non permettevano di fare un bagno lunghissimo, ma nel complesso la spiaggia crea una buona atmosfera.

Abbiamo così deciso di andare a mangiare a Pousada Caffè dove servono panini e insalate per un pasto al volo e per rinfrescarsi.

Pousada

Da qui, dato che il nostro era un viaggio itinerante avremmo dovuto raggiungere l’imbarco dei traghetti a Villa San Giovanni quindi abbiamo deciso di scendere verso la punta della Calabria.

Ci siamo fermati però ad ammirare il Belvedere di Tropea.

Belvedere Tropea

Sulla nostra strada abbiamo fatto due tappe. Una al Castello di Galluppi.

Castello di Galluppi

E l’altra tappa alle Tre Croci di Sant’Elia.

Tre Croci Sant'Elia

Meritano una tappa, una foto e via.